NOT KNOWN DETAILS ABOUT PENA REATO DI TRUFFA - AVVOCATO PENALISTA DIRITTO PENALE

Not known Details About pena reato di truffa - avvocato penalista diritto penale

Not known Details About pena reato di truffa - avvocato penalista diritto penale

Blog Article



Il reato di truffa si configura quando la vittima subisce dei danni dopo essere stata ingannata dal colpevole. Non è sufficiente sfruttare l’ingnoranza di un soggetto, ma devono essere messi in atto artifizi e raggiri.

Non integra il reato di truffa la condotta dell’avvocato che si faccia dare un’anticipazione sugli onorari al momento dell’assunzione di un incarico giudiziale e che poi non dia inizio al contenzioso ponendo in essere raggiri per tacitare la richiesta di informazioni sull’andamento della controversia e quindi per evitare la restituzione di quanto indebitamente percepito dal momento che la condotta fraudolenta ai fini dell’integrazione della fattispecie non può essere successiva alla ricezione dell’ingiusto profitto. Cass. pen. sez. II three maggio 2011 n. 17106

A queste truffe cibernetiche che rappresentano quelle più diffuse possiamo aggiungerne altre, occur for each esempio:

Si procede d’ufficio, invece, quando i fatti sono particolarmente gravi e pericolosi non solo for each la vittima ma anche for each la collettività, quindi lo Stato make a decision di agire for each proteggere i propri cittadini.

Tutti abbiamo sentito storie orribili su truffe online in cui i risparmi di una vita vengono rubati in un istante. Potremmo pensare che non succederà a noi, ma sarebbe un’illusione.

Un altro stratagemma consiste nell’usare le cose che più desideriamo o temiamo. Se esiste la possibilità che succeda qualcosa di cui abbiamo paura, è meno probabile che penseremo criticamente. Advert esempio: riceverai un avviso by using e-mail da un’application che usi for every lavoro, in cui si afferma che il tuo account sarà eliminato entro 24 ore se non agisci subito.

La cosiddetta truffa processuale consistente nel fatto di chi inducendo in errore il giudice in un processo civile o amministrativo mediante artici o raggiri ottenga una decisione favorevole non integra il reato di cui all’artwork. 640 c.p. in quanto in tale fattispecie viene a mancare un elemento costitutivo del reato e cioè l’atto di disposizione patrimoniale. Il giudice infatti con il this website suddetto provvedimento non compie un atto di disposizione espressione dell’autonomia privata e della libertà di consenso ma esercita il potere di natura pubblicistica connesso all’esercizio della giurisdizione.

L’induzione in errore non basta perché si configuri il reato di truffa se mancano due ulteriori elementi: il profitto dell’agente e il danno altrui.

Ai fini della configurabilità del delitto di truffa l’atto di disposizione patrimoniale quale elemento costitutivo implicito della fattispecie incriminatrice consiste in un atto volontario causativo di un ingiusto profitto altrui a proprio danno e determinato dall’errore indotto da una condotta artificiosa.

La sussistenza dell'aggravante di cui all'artwork. 61 n. 5 c.p., in relazione all'art. 640 c.p., dipenderebbe dalla distanza "fisica" intercorrente tra il venditore ed il compratore, in quanto, le trattative ed il perfezionamento dell'accordo, non possono avvenire tramite incontro diretto tra le parti, appear nel caso di vendita al dettaglio, vendita fuori dai locali commerciali ovvero la vendita cosiddetta "porta a porta" (ipotesi questa, tra l'altro, in cui il compratore non sempre ha la certezza che il venditore abbia la disponibilità della res poiché quest'ultimo potrebbe presentare i propri prodotti tramite cataloghi o prontuari) e tale condizione farebbe scattare de plano l'ipotesi aggravata.

A seguito della notizia del reato, quindi, navigate to this website verrà avviato in automatico un procedimento penale per verificare i fatti secondo quanto previsto dal diritto penale.

I precedenti dai quali l'imputato è gravato sono ostativi al riconoscimento del beneficio della sospensione condizionale della pena.

Si configura tale ipotesi anche quando si prendono di mira persone deboli appear gli anziani, che non dispongono della lucidità necessaria for each capire la situazione.

In tema di truffa contrattuale la sussistenza dell’ingiusto profitto e del correlativo danno non sono esclusi dal fatto che il raggirato abbia corrisposto il prezzo del servizio fornito quando risulti che esso sia stato acquistato for every effetto di raggiri. Cass. pen. sez. II 28 truffa aggravata - penalistaavvocato.com marzo 2003 n. 14801

Report this page